>> Torna alla pagina principale del Progetto Diogene
Sito in costruzione
Aggiornamenti: avvisi, versioni, storia degli aggiornamenti
Aspetti Metodologici: metodologia didattica, esempi di organizzazione dei moduli
Materiale per le Lezioni: trasparenze utilizzate per le lezioni, in formato sorgente PowerPoint 2002 (.ppt)
Materiale per le Esercitazioni: testi per esercitazioni a casa on in laboratorio
Questo sito è parte del Progetto Diogene. Il sito contiene materiale per la didattica sulla programmazione procedurale, con particolare riferimento ai linguaggi C++ e FORTRAN. E' stato utilizzato negli ultimi anni nell'ambito di corsi di vario tipo, ed in particolare nell'ambito del corso di Programmazione Procedurale del Corso di Laurea in Informatica dell'Università della Basilicata.
Il materiale è basato su una metodologia didattica da me sperimentata nel corso degli ultimi anni, basata su varie tecniche, tra le quali (a) una forma sperimentale di sequenza didattica che io chiamo "didattica a strati"; (b) l'utilizzo della "doppia tecnologia"; (c) la presentazione degli argomenti basata sul codice. Ulteriori dettagli sulla metodologia sono riportati nella pagina relativa.
Il materiale didattico contenuto nel sito è quasi completamente concesso in uso secondo i termini di una licenza di Creative Commons, la licenza Attribution-ShareAlike. Sinteticamente, la licenza prevede che:
Chiunque è libero di: (a) copiare, distribuire e utilizzare il materiale distribuito; (b) modificarlo per produrne nuove versioni o incorporarlo in altri lavori; (c) utilizzarlo anche a scopi commerciali; purchè rispetti le seguenti condizioni:
Attribuzione (Attribution): si impegni riconoscere la paternità all'autore originale
Distribuzione Secondo gli Stessi Termini (Share-Alike): se altera trasforma o costruisce nuovi lavori a partire da questo, le opere derivate devono essere distribuite secondo la stessa licenza di questo materiale.
Per ulteriori dettagli, suggerisco di consultare il Testo Completo della Licenza Attribution-ShareAlike
Vorrei ringraziare l'Ing. Paolo Merialdo (merialdo@dia.uniroma3.it), che ha sperimentato il materiale didattico nel suo corso di "Sistemi Distribuiti" a Roma Tre, fornendo utilissimi commenti e suggerimenti
19 novembre 2003 E' in linea la prima versione di una parte del materiale (versione 2.0). Il resto del materiale verrà aggiunto progressivamente.