>> Torna alla pagina principale del Progetto Diogene
Aggiornamenti: avvisi, versioni, storia degli aggiornamenti
Download: versioni scaricabili del software
Documentazione: documentazione per l'utilizzo del software ed esempi
ping ("pinco per Swing") è un semplice framework per lo sviluppo di applicazioni Java basate sulla libreria Swing, pensato come strumento didattico per insegnare agli studenti lo sviluppo con architettura MVC. E' stato utilizzato nelle recenti edizioni del corso di Programmazione a Oggetti II del Corso di Laurea in Informatica dell'Università della Basilicata.
La tecnologia Swing è considerata una tecnologia complessa. Uno dei problemi centrali è la corretta organizzazione del codice, che tende ad essere molto verboso e alla lunga difficile da mantenere. Esistono pochi framework disponibili per semplificare questi problemi di sviluppo, e quasi tutti (es: ScopeMVC) hanno la caratteristica di essere relativamente poco attivi e difficili da utilizzare. ping nasce per offrire agli studenti la possibilità di sperimentare un framework didattico basato su pratiche standard della comunit&agrae; Java
Il software è distribuito con licenza GPL.
Per contribuire in qualsiasi forma è possibile inviare un messaggio all'indirizzo mecca@unibas.it.
25 aprile 2007 - NOVITA': E' disponibile la versione 1.1 che introduce il supporto ad una semplice forma di dependency injection. Bean e sottoviste possono essere iniettate nelle azioni.
>> Aggiornamenti precedenti...
Lo sviluppo di ping è stato condotto con la collaborazione degli studenti che hanno frequentato il corso di Programmazione a Oggetti II nell'anno accademico 2004-2005, ed in particolare:
Salvatore Raunich
Roberto Addamiano
Giuseppe Giordano
Marianna Lorusso
Pasquale Mastrangelo
Michele Santomauro
Donatello Santoro
Vincenzo Scuccimarra
Nazzareno Sileno
ping - Corso di Laurea in Informatica - Università della Basilicata