>> Torna alla pagina principale del Progetto Diogene
Aggiornamenti: avvisi, versioni, storia degli aggiornamenti
Download: versioni scaricabili del software
Documentazione: documentazione per l'utilizzo del software ed esempi
Questo sito è parte del Progetto Diogene. pinco è un semplice framework per lo sviluppo Web, pensato come strumento didattico per insegnare agli studenti lo sviluppo MVC delle applicazioni Web con la piattaforma J2EE. E' stato utilizzato nelle recenti edizioni del corso di Tecnologie di Sviluppo per il Web del Corso di Laurea in Informatica dell'Università della Basilicata.
I framework industriali (es: Struts) sono normalmente abbastanza complessi e "prescrittivi" (hanno molte regole): difficilmente si prestano ad essere insegnati in un primo corso di Sviluppo Web. L'obiettivo di pinco è quello di "scarnificare" le regole di funzionamento di un framework MVC per il Web, in modo da consentire agli studenti sperimentazioni pratiche con questa tecnologia. L'esperienza dice che gli studenti che hanno sviluppato con pinco riescono ad apprendere l'utilizzo di Struts in tempi molto brevi.
Il software è distribuito con licenza GPL.
Per contribuire in qualsiasi forma è possibile inviare un messaggio all'indirizzo mecca@unibas.it.
21 giugno 2005 E' in linea la versione 0.9 del framework. Il framework è stato significativamente rivisitato per aggiungere varie funzionalità