Come conseguenza della metodologia utilizzata, il materiale è abbastanza modulare, e consente di organizzare moduli didattici di vario impegno. Nel seguito sono riportati alcuni esempi:
Un modulo di 3 crediti didattici (contenuti: introduzione, protocolli, tecnologie lato client: html, css, JavaScript, accessibilità)
Il Corso di Tecnologie di Sviluppo per il Web (9 CFU), da me tenuto per il Corso di Laurea in Informatica dell'Università degli Studi della Basilicata
Il Corso di Laboratorio di Tecnologie di Sviluppo per il Web (3 CFU), tenuto dalla Dott.ssa Giulia Festino per il Corso di Laurea in Informatica dell'Università degli Studi della Basilicata
Il Corso di Sistemi Distribuiti (5 CFU), tenuto dal Dott. Paolo Merialdo per il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica dell'Università degli Studi di Roma Tre
Il materiale è basato su una metodologia didattica da me sperimentata nel corso degli ultimi anni, che io chiamo "didattica a strati". Invece che organizzare le lezioni in modo lineare, trattando dall'inizio alla fine tutti gli aspetti di un certo argomento, gli argomenti vengono trattati a piu' livelli.
Per cominciare vengono presentati i "Concetti Fondamentali", ovvero tutto quello che (a mio giudizio) e' essenziale capire di un argomento, presentato normalmente in modo relativamente informale e attraverso esempi; in questa prima parte, l'obiettivo fondamentale dovrebbe essere quello di mettere in grado lo studente di capire i concetti
Poi, vengono presentati "Dettagli e Approfondimenti" sull'argomento, ovvero tutti quegli aspetti che (a mio giudizio) non sono centrali per la comprensione dell'argomento ma sono utili nell'utilizzo concreto della tecnologia; qui l'obiettivo e' principalmente quello di mettere lo studente in grado di imparare le nozioni presentate
Infine, in alcuni casi, vengono presentati i "Concetti Avanzati", ovvero tutti quegli aspetti di un argomento che tipicamente risultano di piu' difficile comprensione per gli studenti, e che puo' essere opportuno isolare per dedicargli lo spazio adeguato
La convenzione dei nomi dei file dedicati a ciascun argomento, che rispecchia questa organizzazione in strati, e' la seguente:
Mecca-webXX-1-Argomento.ppt - per i concetti fondamentali
Mecca-webXX-2-Argomento.ppt - per i dettagli e gli approfondimenti
Mecca-webXX-3-Argomento.ppt - per i concetti avanzati
Di conseguenza, la tipica impostazione di un argomento con il materiale in questione e' la seguente: (a) Vengono prima introdotti i concetti fondamentali; (b) Nelle lezioni successive, si presentano i Dettagli e gli approfondimenti; nel farlo, viene fatta contestualmente una ricapitolazione di quanto detto nei concetti fondamentali; (c) Infine, vengono presentati i concetti avanzati se ce ne sono, chiarendo esplicitamente agli studenti che si tratta di aspetti relativamente piu' complessi dell'argomento trattato.
Esistono eccezioni a questa regola. Alcuni argomenti hanno uno svolgimento lineare tradizionale e vengono tipicamente presentati nel corso di un'unica lezione.
Vista la struttura, il materiale è particolarmente efficace se viene utilizzato in condizioni opportune; in particolare, si suppone: (a) che la lezione sia svolta mostrando il materiale didattico con l'ausilio di un videoproiettore; (b) che il docente alterni la discussione delle trasparenze alla discussione del codice mostrato direttamente attraverso lo schermo del calcolatore. Nelle trasparenze sono contenuti frequenti richiami a file contenenti il codice sorgente degli esempi utilizzati. I richiami segnalano che è il momento di sospendere la presentazione delle trasparenze e passare alla discussione del codice.
Per una descrizione più dettagliata della didattica a strati è possibile consultare l'articolo: