Home | Aggiornamenti | Metodologia | Materiale per le Lezioni | Esercitazioni e Laboratorio

Progetto Diogene - Materiale per la Didattica sulle Tecnologie di Sviluppo Web

Aspetti Metodologici

Esempi di Struttura di Moduli Basati sul Materiale

Come conseguenza della metodologia utilizzata, il materiale è abbastanza modulare, e consente di organizzare moduli didattici di vario impegno. Nel seguito sono riportati alcuni esempi:

Corsi in cui il Materiale è Stato Sperimentato

Metodologia Didattica

Il materiale è basato su una metodologia didattica da me sperimentata nel corso degli ultimi anni, che io chiamo "didattica a strati". Invece che organizzare le lezioni in modo lineare, trattando dall'inizio alla fine tutti gli aspetti di un certo argomento, gli argomenti vengono trattati a piu' livelli.

La convenzione dei nomi dei file dedicati a ciascun argomento, che rispecchia questa organizzazione in strati, e' la seguente:

Mecca-webXX-1-Argomento.ppt - per i concetti fondamentali
Mecca-webXX-2-Argomento.ppt - per i dettagli e gli approfondimenti
Mecca-webXX-3-Argomento.ppt - per i concetti avanzati

Di conseguenza, la tipica impostazione di un argomento con il materiale in questione e' la seguente: (a) Vengono prima introdotti i concetti fondamentali; (b) Nelle lezioni successive, si presentano i Dettagli e gli approfondimenti; nel farlo, viene fatta contestualmente una ricapitolazione di quanto detto nei concetti fondamentali; (c) Infine, vengono presentati i concetti avanzati se ce ne sono, chiarendo esplicitamente agli studenti che si tratta di aspetti relativamente piu' complessi dell'argomento trattato.

Esistono eccezioni a questa regola. Alcuni argomenti hanno uno svolgimento lineare tradizionale e vengono tipicamente presentati nel corso di un'unica lezione.

Vista la struttura, il materiale è particolarmente efficace se viene utilizzato in condizioni opportune; in particolare, si suppone: (a) che la lezione sia svolta mostrando il materiale didattico con l'ausilio di un videoproiettore; (b) che il docente alterni la discussione delle trasparenze alla discussione del codice mostrato direttamente attraverso lo schermo del calcolatore. Nelle trasparenze sono contenuti frequenti richiami a file contenenti il codice sorgente degli esempi utilizzati. I richiami segnalano che è il momento di sospendere la presentazione delle trasparenze e passare alla discussione del codice.

Per una descrizione più dettagliata della didattica a strati è possibile consultare l'articolo:

Home | Aggiornamenti | Metodologia | Materiale per le Lezioni | Esercitazioni e Laboratorio