Di seguito è riportato l'elenco degli argomenti per cui è disponibile materiale per le lezioni. Per ciascun argomento sono riportati i collegamenti alle ultime versioni dei vari file disponibili.
NOTA: il materiale viene messo in linea progressivamente. Chi fosse interessato a ricevere l'ultima versione disponibile dei file non ancora in linea su questo sito può contattarmi all'indirizzo mecca@unibas.it.
Per ulteriori dettagli sulla metodologia didattica utilizzata, si veda la pagina dedicata.
Il materiale è distribuito in formato PowerPoint 2002 (o Powerpoint XP) (.ppt). Alcune animazioni non vengono rese correttamente utilizzando Powerpoint 2000.
In ogni trasparenza è disponibile un pulsante in alto a destra per saltare temporaneamente al sommario della lezione e poi ritornare alla pagina di partenza. In alcuni file - quelli in cui viene utilizzato un esempio di riferimento - è inoltre disponibile un pulsante nella barra bianca a sinistra; il pulsante in questione serve a saltare temporaneamente all'esempio per poi tornare alla pagina di partenza.
Nelle trasparenze sono contenuti frequenti richiami a file contenenti il codice sorgente degli esempi utilizzati (nella forma >> <nomefile> . I richiami segnalano che è il momento di sospendere la presentazione delle trasparenze e passare alla discussione del codice. Richiami del tipo >>> (scrittura del codice) suggeriscono viceversa di interrompere la lezione e procedere direttamente alla scrittura del codice per l'esempio.
Ci sono vari modi - oltre a dotarsi di Powerpoint - per visualizzare questo materiale:
una soluzione è quella di scaricare gratuitamente il Visualizzatore di Powerpoint 2003 (Microsoft Powerpoint Viewer 2003) dal sito della Microsoft
una seconda soluzione è quella di scaricare e installare OpenOffice.org; OpenOffice Impress apre correttamente i file .ppt e consente anche di visualizzare in modo quasi completamente fedele le presentazioni
Il materiale assume conoscenza di concetti di base relativi alle reti di calcolatori. Per ovviare al caso in cui gli studenti non abbiano questi prerequisiti, è stata predisposta una breve lezione di ricapitolazione sulle reti TCP/IP.
Il materiale relativo alla parte di programmazione lato server assume la conoscenza di: (a) sistemi per basi di dati relazionali e linguaggio SQL; (b) linguaggio Java e delle tecniche di programmazione orientate agli oggetti
Per un elenco dei testi sugli argomenti trattati e collegamenti ad altro materiale è disponibile una pagina di riferimenti.
>> Codice degli esempi utilizzati a lezione: esempiLatoClient.zip