Home | Aggiornamenti | Metodologia | Materiale per le Lezioni | Esercitazioni e Laboratorio

Progetto Diogene - Materiale per la Didattica sulla Programmazione Procedurale

Aspetti Metodologici

Esempi di Struttura di Moduli Basati sul Materiale

Come conseguenza della metodologia utilizzata, il materiale è abbastanza modulare, e consente di organizzare moduli didattici di vario impegno. Nel seguito sono riportati alcuni esempi:

Metodologia Didattica

Il materiale è basato su una metodologia didattica da me sperimentata nel corso degli ultimi anni. La metodologia ha vari aspetti, che vengono descritti nel seguito:

Di conseguenza, la tipica impostazione di un argomento con il materiale in questione e' la seguente:

Esistono eccezioni a questa regola. Alcuni argomenti hanno uno svolgimento lineare tradizionale e vengono tipicamente presentati nel corso di un'unica lezione.

Vista la struttura, il materiale è particolarmente efficace se viene utilizzato in condizioni opportune; in particolare, si suppone: (a) che la lezione sia svolta mostrando il materiale didattico con l'ausilio di un videoproiettore; (b) che il docente alterni la discussione delle trasparenze alla discussione del codice mostrato direttamente attraverso lo schermo del calcolatore.

Nelle trasparenze sono contenuti frequenti richiami a file contenenti il codice sorgente degli esempi utilizzati (nella forma >> <nomefile> . I richiami segnalano che è il momento di sospendere la presentazione delle trasparenze e passare alla discussione del codice. Richiami del tipo >>> (scrittura del codice) suggeriscono viceversa di interrompere la lezione e procedere direttamente alla scrittura del codice per l'esempio.

Per una descrizione più dettagliata della didattica a strati è possibile consultare l'articolo:

Home | Aggiornamenti | Metodologia | Materiale per le Lezioni | Esercitazioni e Laboratorio