Parte del materiale didattico del corso è reperibile sul sito del corso di Programmazione a Oggetti I.
>> Materiale didattico di Programmazione a Oggetti I (ultimo aggiornamento: 21/01/2005)
Sono in particolare da tenere in considerazione le seguenti unità:
Sintassi e Semantica - UML
Ruoli e Responsabilità - Il Processo di Sviluppo
Test e Correzione (tutto il modulo)
Questo corso è basato su materiale didattico sviluppato nell'ambito del Progetto Diogene
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XML - Introduzione (2 lucidi per pagina in formato pdf)
XML - Alberi e Documenti (2 lucidi per pagina in formato pdf)
XML - Cammini (2 lucidi per pagina in formato pdf)
XML - Schemi - DTD (2 lucidi per pagina in formato pdf)
XML - Schemi - XMLSchema (2 lucidi per pagina in formato pdf)
XML - Esempi di documenti e schemi usati nelle lezioni esempiXML.zip
XML - Il sito del Consorzio W3 (http://www.w3.org) contiene riferimenti a tutti gli standard discussi nella lezione relativa, raggiungibili a partire dalla pagina http://www.w3.org/XML/. Gli standard rilevanti sono:
XML 1.0 (anche in versione italiana a cura di Andrea Marchetti)
I riferimenti agli strumenti descritti in questa parte del corso sono disponibili alla pagina degli strumenti software
Programmazione su XML - Introduzione (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Programmazione su XML - Librerie per XML (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Programmazione su XML - JDOM (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Programmazione su XML - StratoDiPersistenza (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Programmazione su XML - Conclusioni (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Programmazione su XML - C# (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Programmazione su XML - Questionari in Java (versione 1.0, build 61) (file .zip)
Programmazione su XML - Questionari 2 in Java (versione 1.0, build 51) (file .zip)
Programmazione su XML - Questionari in C# (versione 1.0, build 35) (file .zip)
Strumenti di Sviluppo - Introduzione (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Strumenti di Sviluppo - IDE (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Strumenti di Sviluppo - Ant - parte a (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Strumenti di Sviluppo - Ant - parte b (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Strumenti di Sviluppo - Ant - parte c (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Strumenti di Sviluppo - Ant - parte d (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Strumenti di Sviluppo - Refactoring - parte a (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Strumenti di Sviluppo - Refactoring - parte b (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Strumenti di Sviluppo - Linee Guida (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Strumenti di Sviluppo - Conclusioni (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Strumenti di Sviluppo - C# (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Strumenti di Sviluppo - Esempio di Refactoring in Java (versione 1.0, build 2) (file .zip)
Strumenti di Sviluppo - Modello di file di build di Ant per la console (console-template-build.xml) (file .xml)
Strumenti di Sviluppo - Un esempio di cartella di progetto (questionari-java) (file .zip)
Strumenti di Sviluppo - Scheletro di cartella di progetto per Java (file .zip)
Strumenti di Sviluppo - Modello di file di build di NAnt per la console (console-template.build) (file .xml)
Strumenti di Sviluppo - Un esempio di cartella di progetto (questionari-csharp) (file .zip)
Strumenti di Sviluppo - Scheletro di cartella di progetto per C# (file .zip)
Strumenti di Sviluppo - Il sito di riferimento sul refactoring - http://www.refactoring.com
Strumenti di Sviluppo - Il sito di riferimento sull'eXtreme Programming - http://www.extremeprogramming.org
Strumenti di Sviluppo - "Chrysler Goes to Extremes" - l'articolo sul progetto C3 - http://www.xprogramming.com/publications/dc9810cs.pdf
Strumenti di Sviluppo - An eXtreme Programming Episode - http://www.objectmentor.com/resources/articles/xpepisode.htm
Strumenti di Sviluppo - BowlingXP in Java (versione 1.0, build 4) (file .zip)
Strumenti di Sviluppo - Bowling in Java (versione 1.0, build 3) (file .zip)
Ereditarietà e Polimorfismo - Introduzione (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Ereditarietà e Polimorfismo - Ereditarietà (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Ereditarietà e Polimorfismo - Polimorfismo - parte a - Prog. con il Polimorfismo (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Ereditarietà e Polimorfismo - Polimorfismo - parte b - Interfacce e Classi Astratte (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Ereditarietà e Polimorfismo - Polimorfismo - parte c - Binding (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Ereditarietà e Polimorfismo - Polimorfismo - parte d - Regole (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Ereditarietà e Polimorfismo - Aspetti Metodologici (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Ereditarietà e Polimorfismo - Conclusioni - Parte a (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Ereditarietà e Polimorfismo - C# (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Ereditarietà e Polimorfismo - Gestione Appuntamenti in Java (versione 1.1, build 0) (file .zip)
Ereditarietà e Polimorfismo - Volpi e Conigli in Java (versione 1.1, build 0) (file .zip)
Ereditarietà e Polimorfismo - Gestione Appuntamenti in C# (versione 1.1, build 0) (file .zip)
Ereditarietà e Polimorfismo - Volpi e Conigli in C# (versione 1.1, build 0) (file .zip)
Tecniche di Programmazione - Introduzione (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Tecniche di Programmazione - Date (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Tecniche di Programmazione - Collezioni - parte a (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Tecniche di Programmazione - Collezioni - parte b (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Tecniche di Programmazione - Clonazione e Serializzazione (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Tecniche di Programmazione - Classi Interne (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Tecniche di Programmazione - Thread - parte a (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Tecniche di Programmazione - Thread - parte b (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Tecniche di Programmazione - C# (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Tecniche di Programmazione - L'esempio della banca in Java (file .zip)
Tecniche di Programmazione - L'esempio della banca in C# (file .zip)
Programmazione Grafica - Introduzione (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Programmazione Grafica - Componenti (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Programmazione Grafica - Eventi (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Programmazione Grafica - Organizzazione del Codice - parte a (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Programmazione Grafica - Organizzazione del Codice - parte b (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Programmazione Grafica - Organizzazione del Codice - parte c (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Programmazione Grafica - Framework (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Programmazione Grafica - Thread (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Programmazione Grafica - Conclusioni (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Programmazione Grafica - C# (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Programmazione Grafica - L'esempio del Convertitore in Java (file .zip)
Programmazione Grafica - Morra Cinese con Java Swing (versione 1.0, build 20) (file .zip)
Programmazione Grafica - Indovina il Numero con Java Swing (versione 1.0, build 8) (file .zip)
Programmazione Grafica - La Media Pesata con Java Swing (versione 1.0, build 3) (file .zip)
Programmazione Grafica - Modello di file di build di Ant per Swing (swing-template-build.xml) (file .xml)
Il sito di ping http://www.db.unibas.it/users/mecca/diogene/ping
Lo "Swing Tutorial", dal sito della Sun - http://java.sun.com/docs/books/tutorial/uiswing/
Design Pattern - Introduzione (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Design Pattern - Storia - parte a (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Design Pattern - Storia - parte b (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Design Pattern - Pattern nelle API di Java (2 lucidi per pagina in formato pdf)
Cay S. Horstmann, Gary Cornell -- Java 2, I Fondamenti (6a Edizione) -- 2003 -- McGraw Hill - 55 Euro circa. E' un buon manuale sul linguaggio Java. L'impostazione è tradizionale e molto chiara.
Autori Vari -- C# - Guida per lo Sviluppatore -- 2001 -- Hoepli Informatica - 55 Euro circa. Un manuale molto completo su C#. Si tratta principalmente di una raccolta di contributi di autori diversi, per cui il taglio non è molto omogeneo, ma è indubbiamente uno dei manuali più completi su C#
Martin Fowler -- Refactoring -- Improving the Design of Existing Code -- 1999 -- Addison-Wesley - Il testo di riferimento sul refactoring. Si tratta di una lettura abbastanza semplice e molto istruttiva.
Martin Fowler, Kendall Scott -- UML Distilled (edizione italiana) -- 2000 -- Addison-Wesley.
Aaron Skonnard, Martin Gudgin -- Essential XML Quick Reference: A Programmer's Reference to XML, XPath, XSLT, XML Schema, SOAP, and More -- 2003 -- Addison-Wesley - si tratta di un manuale di riferimento abbastanza completo sulle tecnologie collegate ad XML -disponibile gratuitamente all'indirizzo http://www.theserverside.net.
Oltre al già noto "Thinking in Java" può essere interessante dare uno sguardo a B. Eckel -- Thinking in Patterns -- Disponibile in linea all'indirizzo: http://www.mindview.net/Books/TIJ/; il libro è ancora in versione preliminare
J. Cooper -- The Design Patterns Java Companion -- Disponibile in linea all'indirizzo: http://www.patterndepot.com/put/8/JavaPatterns.htm; traduce i pattern originali della GoF in Java; alcune interpretazioni sono discutibili; inoltre, il libro è fortemente centrato sulla programmazione grafica, per cui può risultare ostico ad un programmatore non esperto